R 1200 GS – Impianto per lampeggiare abb/faretti

Premetto che ho pò di manualità con la meccanica mentre con l’elettronica sono proprio una pippa
La soluzione che ho adottato è scaturita dalla ricerca effettuata in rete sostenuta dalla grande voglia di imparare ed alimentata dalla curiosità che da sempre mi spinge.

Il problema era: come poter lampeggiare contemporaneamente con abbagliante e faretti (utilizzando ovviamente il pulsante di lampeggio) mantenendo la possibilità dell’accensione fissa dall’interruttore dedicato.

Ovviamente l’impianto viene effettuato con l’utilizzo di un relè. Il positivo che attiva il relè l’ho preso sia dal positivo della lampada dell’anabbagliante e sia dal positivo della lampada dell’abbagliante. Si…proprio due positivi che vanno allo stesso polo del relè.
Sul positivo che va dall’anabbagliante al relè ho inserito un interruttore che mi permette di decidere se accendere o no i faretti.
Sul positivo che va dall’abbagliante al relè ho inserito un diodo . Il diodo è un dispositivo che consente il passaggio della corrente in un senso e ne inibisce il passaggio nel senso opposto (in questo mi ha aiutato Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo). Il diodo serve quindi ad impedire che, nel momento che decido di accendere i faretti in maniera fissa, con il pulsante dedicato, la corrente non arrivi anche alla lampada dell’abbagliante accedendola (non so se mi sono capito  ).

In base al carico applicato ci vogliono tre 1N 4007 in parallelo o meglio un 1N 54008

Questo è lo schema dell’impianto …scusate la qualità ma, come ho detto, di elettronica & co. non capisco nulla o quasi

I positi presi dalle due lampade (abbagliante e anabbagliante) ovviamente sono sottochiave e quindi i faretti si spengono e non sono attivabili se non con chiave inserita e girata.

Questi invece sono i faretti che, avuti da un amico che non li montava più, ho rivestito con pellicola in carbonio e montati con staffa autorealizzata (ho voluto mantenere i costi bassi per valutarne l’utilità -.- )

Spero che possa essere di vs. interesse e di aiuto a qualcuno

Lo zio Mike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.