ALBANIA 2016 – il tour delle Aquile

Albania 2016 – Il tour delle Aquile from Michele Patella on Vimeo.

Logo

Ormai pronti per l’appuntamento del tour estivo che quest’anno ci farà esplorare uno dei paesi più discussi e meno conosciuti della zona Balcanica: l’Albania. Un territorio poco più grande della nostra Sicilia che contiene coste bellissime ed incontaminate, catene montuose con vette oltre 2500 mt slm, fiumi, gole, laghi e scenari spettacolari con tratti paesaggistici unici. Il tour si preannuncia come una vera e propria avventura, con qualche incognita sulla percorribilità di alcuni tratti che fa da carburante alla nostra voglia di esplorare ….. Team solito: 3 equipaggi e 5 cuori, 18 giorni e 3400Km sono la sintesi di questa nuova avventura che sta per partire. Questo il programma di massima:

30/7 Partenza dal porto di Bari con imbarco alle 23 ed arrivo previsto a lle 7,00 a Durazzo.

31/7 Km 320 – Primo girono in terra Albanese. Dopo lo sbarco prenderemo direzione nord per sostare la mattinata al mare e presso Kape Rodonit o San Giovanni Medua, pomeriggio dedicato alla scoperta della SH20, una delle strade più belle d’Albania e recentemente asfaltata che si incunea nel massiccio del Vermosh. Rientro lungo la stessa strada con destinazione Scutari dove trascorriamo la prima notte.

1/8 km 218 – Altra giornata dedicata alla scoperta del territorio delle Alpi Albanesi, prima destinazione: Ponte di Mezzo antico ponte ottomano simile a quello più famoso di Mostar, a seguire: Thethi lungo una strada che è stata, da sempre, la principale pista enduro d’Albania. Nei pressi di Theth escursione alle Cascate di Grunas. Rientro verso Scutari per dirigerci a Koman, punto di partenza dei traghetti che navigano il fiume Drin. La sosta è prevista presso una abitazione locale del titolare della compagnia dei traghetti Berisha

2/8 Km 204 La prima parte della giornata è dedicata alla navigazione del fiume Drin, si tratta di un fiordo fantastico che si addentra nel territorio albanese. Imbarco a Koman e Sbarco a Fierze per poi dirigerci verso il parco di Valbona. Pomeriggio direzione Kukes, attraversamento del confine Kosovo e destinazione Prizren. Serata dedicata alla visita della città.

3/8 Km 310 – Partenza in direzione nord per raggiungere e visitare il monastero Decani, patrimonio dell’Unesco. Si prosegue sempre verso nord per raggiungere altra località famosa: Patriarcato di Pec. Nel pomeriggio direzione verso la capitale Pristina con sosta alle cascate di Mirusha  e alle grotte di Shpella e rientro a Prizren

4/8 Km 200 – Partenza in direzione Macedonia, percorrendo la bellissima R115 fino ad incrociare la E65 che ci porterà al confine con la Macedonia. Passata Skopje ci dirigiamo verso il canjon Matka per la sosta pranzo e escursione a piedi del sentiero che porta fino a lago Kozjak. Nel pomeriggio rientro a Skopje per giro in serata nella capitale.

5/8 Visita della città di Skopje

6/8 Partenza in direzione Tetovo per visita alla Moschea dipinta e alla chiesa di montagna si Saint Naum a 1700 mt slm, si prosegue in direzione del lago Movrovo per raggiungere lo splendido Bigorski Monastary, famoso per le sue icone, dove sosteremo per una visita. Arrivo in tardo pomeriggio ad Ohrid sul lago di Ocrida, serata per visita della città.

7/8 Km 333 Partenza in direzione est per raggiungere Prilep e visitare il suo antico Bazar,  si rientra per puntare a Bitola con sosta per visita al sito archeologico di Heraclea e giro per la citta. Pomeriggio direzione Lago di Prespa con sosta nel villaggio di Konisko. Al Tramonto si scollina con la P504 per planare sul lago di Ocrida e puntare al famoso e bellissimo monastero di St Naum of Ohrid . Serata a Ohrid

8/8 Km 135 – Partenza di buon ora per rientrare in terra Albanese percorrendo SH3 fino ad Elbasan – Tirana dove prevediamo di arrivare in mattinata. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Tirana

9/8 Km 202 – La tappa del giorno è quella più discussa ed incerta del tour per il fondo stradale che, da notizie assunte, dovrebbe avere un lungo tratto di sterrato (oltre 50km fra Gramsci e Maliq). La strada si inserisce in una gola di montagna ed ha scorci fantastici. Prima di giungere a Korce faremo deviazione per Voskopoje, centro famoso per le sue chiese. Serata a Korce.

10/8 Km 242 – Il percorso ci porterà a sud a lambire il confine con la vicina Grecia per poi risalire lungo la SH74 in direzione Berat. Lungo la strada faremo una piccola deviazione per Kanioni Langarices – Termale te Benjes. Serata a Berat, citta delle mille finestre.

11/8 Km 105 – Mattinata destinata alla escursione al  Kanionet e Osumit. Pomeriggio e serata per visita della citta di Berat.

12/8 Km 225 – La destinazione di oggi sarà finalmente lo splendido mare di Albania. La prima tappa la faremo al Monastero di Zvernec, situato su un isolotto collegato alla terra con un lungo ponte in legno ….putroppo interrotto. Poi affronteremo il Llogara pass, una delle strade più belle e panoramiche d’Albania che si affaccia, con spettacolari vedute, sul mare Adriatico. Sosta balneare nel bellissimo tratto di Porto Palermo e destinazione finale a Saranda dove ci fermeremo per alcuni giorni per goderci un po’ di mare.

13/8 Km 121 –  Mattinata di mare e pomeriggio dedicato ad una escursione al Syri Kalter – Occhio Blu e Gjirokaster, città dei 1000 gradini

14/8 KM 200 – Giro dell’isola di Corfù

15/8 Km 40 – Mattinata al mare. Escursione pomeridiana ai famosi scavi di Butrinto

16/8 Km 124 – Partenza in direzione nord ripercorrendo la strada costiera per il passo di Llongara con destinazione Valona dove ci imbarchiamo alle 14 per Brindisi.